Ieri vi abbiamo inviato mail dal seguente oggetto:
Caro Presidente,
ti inoltriamo di seguito una comunicazione che sarebbe molto importante inviare al Coni registrosocietasportive@coni.it e a info@asinazionale.it al fine di chiarire il rapporto affiliativo che lega la tua Associazione ad Asi e, quindi, al Coni stesso.
Tale comunicazione non comporta ovviamente l’interruzione di eventuali altri rapporti affiliativi aperti con altri Enti di Promozione Sportiva o Federazioni Sportive Nazionali, ma si limita a specificare la sola iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive. Di fatto è una opzione prioritaria a favore di ASI.
Ti preghiamo pertanto di completare i campi, cancellare il testo di questo messaggio e trasmetterla al più presto
Grazie mille
Come si evince dal testo, trattasi di una opzione “prioritaria” che non esclude altre affiliazioni. Semplicemente esclude la possibilità che altri enti si attribuiscano nostri affiliati, magari come è successo, a loro insaputa.
Abbiamo infatti precisato che:
“la comunicazione non comporta ovviamente l’interruzione di eventuali altri rapporti affiliativi aperti con altri Enti di Promozione Sportiva o Federazioni Sportive Nazionali, ma si limita a specificare la sola iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive. Di fatto è una opzione prioritaria a favore di ASI.”
Il fatto è che, se due enti iscrivono la stessa ASD al Registro, per la ASD non rappresenta un problema in quanto risulta regolarmente iscritta, ma per noi (Enti) sì, in quanto di fatto non viene attribuita a nessuno degli EPS. Per gli Enti si annulla. Così ha deciso il CONI.
Non ha caso “non” abbiamo scritto che “dovete” firmare la dichiarazione, ma abbiamo scritto ….“perfavore”…”sarebbe opportuno”.
Abbiamo semplicemente richiesto una cortesia.
Semplificando…nessuno vi impedisce di affiliarvi anche ad altri Enti qualora ne riscontriate l’esigenza (es. perchè un gruppo di vostri associati svolge un’attività particolare, che circuita in altro EPS). Vi si chiede solo di indicare ASI come l’Ente al quale attiribuire l’iscrizione a Registro CONI, dato che solo così potà essere conteggiata.
Ho provveduto a modificare leggermente il testo della MAIL che vi chiediamo cortesemente di trasmettere al CONI, al fine di renderlo più chiaro rispetto a quello trasmessoci da Asi Nazionale.
————————————————————————-
INVIARE QUESTA DICHIARAZIONE VIA MAIL
registrosocietasportive@coni.it
Io sottoscritto/a ………………………………………
legale rappresentante dell’…………………………………………………………
affiliata ad ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane) con codice ________________,
dichiaro che, ferma restando la possibilità di aderire contestualmente ad altri Enti o Federazioni, per quanto concerne l’iscrizione al Registro Nazionale CONI, la mia Associazione è da considerarsi iscritta nella sezione Eps solo ed unicamente con Asi, Associazioni Sportive e Sociali Italiane.
In fede
…………………………………………………..