ATTENZIONE: ancora una volta ASI cerca di essere un passo avanti! Ormai la maggior parte dei supporti cartacei sono stati sostituiti da supporti INFORMATICI e “da oggi” il TESSERAMENTO ASI sarà INFORMATIZZATO ONLINE. Non sarà più necessario consegnare la tessera cartacea (materiale) al tesserato.
Ci sarà comunque la possibilità di richiedere la tessera materiale (nella nuova edizione plastificata), che potrà essere compilata a mano o stampata (se stampata, si potrà inserire anche la foto). La tessera una volta stampata conterrà il QR code.
Quindi sarà sufficiente una telefonata ad AsiVeneto (al vostro Ente Affiliatore). Ci sarà l’attribuzione delle tessere e si potrà procedere utilizzando la nuova piattaforma.
Come per quanto concerne la fatturazione elettronica, o altre novità che interessano le vite dei cittadini, supponiamo ci possa essere qualche difficoltà iniziale, ma per certo questo strumento velocizzerà i tempi (anche per quanto concerne i rinnovi, basterà un clik), supererà i problemi di dimenticanza delle tessere, anche in caso di controlli e consentirà la circuitazione anche usando la apposita APP predisposta per lo smartphone (che sarà rilasciata entro un paio di mesi).
La piattaforma, entrata come detto in funzione OGGI, è diversa dalla precedente e quindi suggeriamo di leggere attentamente le istruzioni qui di seguito riportate:
manuale_utente_ASI_DEF Discipline-ASI
Discipline-ASI manuale_utente_ASI_DEF
ATTENZIONE: la richiesta del codice fiscale al momento del tesseramento non è un obbligo previsto da ASI (!) ma un obbligo previsto dal regolamento CONI, in vigore dal 1 gennaio 2019, che ha recepito le istanze dell’agenzia delle Entrate. Il codice fiscale è un dato importante, che sarà sempre più utilizzato, e deve essere verificato, non scritto a caso. Ci sono numerosi programmi online disponibili per la verifica o per il calcolo.