CORSO ON LINE GRATUITO solo 100 posti. Protocollo sicurezza Covid-19 per dirigenti e operatori di centri sportivi. Attestato.

9 giugno 2020 ore 14.00 – 16.30

Corso gratuito. Iscrizione obbligatoria. Limitato a 100 posti .

In panico per l’attuazione dei protocolli? Sanificare o igienizzare: come si fa? Misurare la febbre: si o no? Come evitare gli assembramenti? Come gestire i flussi? Come smaltire le mascherine usa e getta?

La risposta alle vostre domande passa per una corretta  INFORMAZIONE e FORMAZIONE degli operatori come richiesto dalle Linee Guida per la ripresa della attività. Al termine del corso i partecipanti riceveranno l’ ATTESTATO di PARTECIPAZIONE

Per capire quali sono le regole per ripartire in sicurezza e soprattutto come applicarle in pratica, ASI Nazionale e ASI Veneto in collaborazione con Aplus s.r.l. società di consulenza e di ingegneria che si occupa di valutazione e gestione dei rischi ambientali e dei rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, organizzano un corso dedicato agli operatori del settore sportivo dilettantistico sulle tematiche relative alla gestione dell’emergenza COVID-19 mettendosi dalla parte delle associazioni e società sportive, fornendo strumenti pratici ed esempi operativi di corretta gestione dell’emergenza. 

QUANDO

9 giugno 2020 dalle 14 alle 16.30

DOVE

On line su piattaforma Zoom

ISCRIZIONI

La partecipazione al corso è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione perché i posti  sono limitati.

Per iscriversi 

Inviare entro il 8.6.2020 una mail a  segreteria@asinazionale.it , con OGGETTO: richiesta di iscrizione a corso sicurezza COVID.   

Scrivere: nome cognome del partecipante,  società appartenenza, dati anagrafici ed email di contatto

DESTINATARI: operatori, collaboratori, tecnici, dirigenti, delle a.s.d. e s.s.d. affiliate A.S.I.

Riceverete istruzioni per l’accesso con link che riceverete via mail (la stessa MAIL CHE AVETE UTILIZZATO PER L’ISCRIZIONE) 

PROGRAMMA

14.00 – 14.30

Apertura lavori

Andrea Albertin, avvocato in Padova, Presidente di ASIVeneto, VicePresidente Nazionale ASI

Le responsabilità di gestori e dirigenti sportivi nell’emergenza Covid-19

Biancamaria Stivanello,  avvocato in Padova, redattore Fiscosport e componente della rete Professionisti del Terzo Settore e dello Sport – esperto territoriale della scuola regionale dello sport CONI VENETO – responsabile area giuridica ASI Sport Fisco

14.30 – 16.30

Valutazione dei rischi e gestione dell’emergenza Covid-19 nel centro sportivo: come attuare i protocolli

Giovanni Michele Aufiero , laureato di Scienze Biologiche, esperto analisi dei rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e nella loro gestione, esperto protocolli Covid-19 per centri sportivi – staff Aplus s.r.l. società di consulenza e ingegneria

 Contenuti

  • Inquadramento Legislativo dall’inizio dell’emergenza
  • Conoscere il virus e le misure di protezione;
  • Le linee guida generali per gli sport individuali e per gli sport di squadra;
  • Concetti di pulizia e di sanificazione: quali prodotti, come e quando usarli;
  • Esempi pratici di applicazione dei protocolli:
    • Il protocollo generale di gestione COVID
    • I regolamenti per gli atleti/genitori/accompagnatori/allenatori;
    • Le regole di accesso in palestra.

A seguito della partecipazione sarà previsto il rilascio in formato editabile di alcuni format, di istruzioni e informative, oltre a iconografie al fine di una corretta gestione dell’emergenza.