Corso (OBBLIGATORIO) per utilizzo dei defibrillatori

postato in: Giuridica e Fiscale | 0

Corso (OBBLIGATORIO) per utilizzo dei defibrillatori

 

Come anticipato in precedente news, la Legge n.120 del 3 aprile 2001 ha esteso l’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) anche al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attivita’ di rianimazione cardio-polmonare.Il Decreto 24 aprile 2013 ha definito quali sono le attività che hanno l’obbligo di tenere nei propri locali un DAE.
Campo di applicazione:
• Società sportive professionistiche e • Società sportive dilettantistiche
Esclusioni:
• Società sportive professionistiche o dilettantistiche che svolgono attività con ridotto impegno cardiocircolatorio (bocce, biliardo, golf, pesca sportiva di superficie, caccia sportiva, sport di tiro, giochi da tavolo e sport assimilabili).
Entro 30 mesi dalla data di entrata in vigore del decreto le Società dilettantistiche devono adeguarsi: quindi la scadenza è il 20 gennaio 2016, salvo ulteriori proroghe.

Stiamo organizzando un percorso formativo per proporre agli associati ASI il corso Corso di Formazione per ADDETTI ALL’USO DEL DEFIBRILLATORE della durata di 5 ore previste ai sensi D.Lgs.81/08, DM 388/2003 Legge n° 120 del 3 aprile 2001 e Decreto 24/04/13).
Il corso si terrà da ottobre 2015, date da destinarsi, in  TUTTE le Provincie del Veneto che raggiungano in numero minimo di 12 iscrizioni. Attualmente Padova e Rovigo hanno notevolmente superato questa cifra.  Le altre provincie (esclusa Belluno) sono quasi a regime.

  1. Chi fosse interessato è pregato di comunicarlo tempestivamente perché va organizzato per tempo.
  2. Chi ha già trasmesso la richiesta di adesione NON deve reinviarcela.

n.b. segnalo che non è sufficiente avere una persona abilitata all’uso del DAE in associazione, ma la stessa dovrà essere presente durante le attività. Potrebbe pertanto rendersi necessario formare più di una persona.

n.b.: per quanto concerne l’acquisto dei defibrillatori (ricordando che nelle es. palestre comunali o polisportive è sufficiente ve ne sia uno a disposizione anche per più ASD), essendo il costo piuttosto elevato stiamo valutando varie ipotesi di convenzione con aziende del settore al fine di avere DAE omologati al minor prezzo possibile.

 

Rispondere a questa mail scrivendo:

  1. Sono interessato a partecipare al corso DAE
    Società sportiva
    Nome dei partecipanti ( 1 o più)
  2. Contatti di riferimento