La Legge n.120 del 3 aprile 2001 ha esteso l’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) anche al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attivita’ di rianimazione cardio-polmonare.Il Decreto 24 aprile 2013 ha definito quali sono le attività che hanno l’obbligo di tenere nei propri locali un DAE.
Campo di applicazione:
• Società sportive professionistiche e • Società sportive dilettantistiche
Esclusioni:
• Società sportive professionistiche o dilettantistiche che svolgono attività con ridotto impegno cardiocircolatorio (bocce, biliardo, golf, pesca sportiva di superficie, caccia sportiva, sport di tiro, giochi da tavolo e sport assimilabili).
Entro 30 mesi dalla data di entrata in vigore del decreto le Società dilettantistiche devono adeguarsi: quindi la scadenza è il 20 gennaio 2016, salvo ulteriori proroghe.
Ci stiamo organizzando per proporre agli associati ASI il corso Corso di Formazione per ADDETTI ALL’USO DEL DEFIBRILLATORE della durata di 8 ore previste ai sensi D.Lgs.81/08, DM 388/2003 Legge n° 120 del 3 aprile 2001 e Decreto 24/04/13).
Il costo dovrebbe essere inferiore ai 100 euro, basso rispetto al “mercato” ma più elevato di quanto “spuntavamo” in altre attività corsistiche quali RSPP, Prevenzione Incendi e Pronto Soccorso poiché può essere realizzato solo per piccoli gruppi di persone e servono pertanto numerosi docenti.
Il corso si terrà dopo l’estate, ma chi fosse interessato è pregato di comunicarlo tempestivamente perché va organizzato per tempo.
Rispondere a questa mail scrivendo:
1. Sono interessato a partecipare al corso DAE
2. Società sportiva
3. Nome dei partecipanti ( 1 o più)
4. Contatti di riferimento
n.b. : è provabile che il corso possa essere tenuto anche nelle varie Provincie. Evidenziate peretanto la Provincia di vostra preferenza.