defibrillatore: convenzione per l’acquisto
La Legge n.120 del 3 aprile 2001 ha esteso l’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) anche al personale non sanitario che abbia ricevuto una “formazione specifica” nelle attività di rianimazione cardio-polmonare. Il Decreto 24 aprile 2013 ha definito quali sono le attività che hanno l’obbligo di tenere nei propri locali un DAE.
Campo di applicazione:
• Società sportive professionistiche e • Società sportive dilettantistiche
Esclusioni:
• Società sportive professionistiche o dilettantistiche che svolgono attività con ridotto impegno cardiocircolatorio (bocce, biliardo, golf, pesca sportiva di superficie, caccia sportiva, sport di tiro, giochi da tavolo e sport assimilabili). (Queste sono le attività espressamente escluse dalla normativa, le altre risultano quindi ricomprese nell’obbligo)
DOMANDE:
E’ obbligatorio dotarsi di defibrillatore? SI.
Anche se nella mia ASD svolgo solo attività di es.yoga?! SI . Sono escluse dal decreto solo le attività di bocce, biliardo, golf, pesca sportiva di superficie, caccia sportiva, sport di tiro, giochi da tavolo e sport assimilabili (!!!!!)
Ha senso tutto questo? NO! Ma noi non facciamo le leggi, ci limitiamo ad illustrarvene i contenuti.
Come acquistarlo? Vedasi convenzione MODULO NUOVA CONVENZIONE ASI_, con prezzi quasi dimezzati rispetto ai costi di mercato. Ma trattasi comunque di una “mazzata”.
Operiamo in una palestra pubblica, possiamo consorziarci con altre associazioni ed usare un defibrillatore in comune? SI
Chiunque può utilizzare il defibrillatore? NO. Solo chi ha partecipato ad un corso di formazione, che è quello che stiamo organizzando.
Deve partecipare il Presidente? Il presidente, l’istruttore, l’atleta. Non ha importanza. L’importante è che al momento dello svolgimento dell’attività sportiva sia presente qualcuno che ha ottenuto l’abilitazione formativa.
Da quando vi è l’obbligo? dal 20 gennaio 2016,
Come acquistare il defibrillatore:
Utilizzare il modulo allegato MODULO NUOVA CONVENZIONE ASI_,