CERTIFICAZIONE UNICA: trasmissione esclusivamente in via telematica entro il 7/3/2015
Dal 2015 (in riferimento ai redditi erogati nel 2014) i sostituti d’imposta debbono utilizzare un solo modello per attestare sia i redditi di lavoro dipendente e assimilati, fino al 2014 riportati nel Cud, sia altri redditi (per esempio di lavoro autonomo e “redditi diversi”), ad oggi certificati in forma libera: il modello di “Certificazione Unica” (CU).
Il modello va poi trasmesso all’Agenzia delle Entrate entro il 7 marzo, in via telematica (direttamente, se siete abilitati o tramite un intermediario abilitato).
Il nuovo obbligo è previsto per tutti i sostituti di imposta e per tutti i redditi ( lavoro dipendente, autonomo, redditi diversi) .
Vale quindi anche per le ASD/SSD che nell’anno 2014 abbiano erogato compensi e rimborsi forfetari nell’esercizio diretto di attività sportiva dilettantistica o per collaborazioni amministrativo-gestionali anche se di importo inferiore alla soglia di imponibilità ( 7.500,00 annuali).
Il Comitato Regionale Veneto ha attivato un servizio di assistenza per la compilazione e trasmissione dei dati (contributo a partire da euro 40 e proporzionale al numero dei percipienti da indicare nella comunicazione ). Tel. 049-8766994.