Da mezzanotte di sabato 13 novembre, nelle attività di vendita e somministrazione di bevande alcoliche che chiudono dopo le 24:00 saranno obbligatorie le tabelle informative di assunzione degli alcolici (con parametri divisi per tipologia e gradazione delle bevande, quantità, sesso, peso corporeo, ecc….) e apparecchi per rilevare il tasso alcolemico.
In merito a questi ultimi nessun dettaglio è specificato sulle caratteristiche tecniche del test; quindi è in capo al titolare la scelta della tipologia di apparecchio da utilizzare e se porre o meno il costo del test a carico del cliente.
I titolari dovranno esporre almeno tre tabelle: una all’entrata, una all’interno ed una all’uscita dell’attività. Inoltre, all’uscita dell’attività, dovranno rendere disponibile un apparecchio di rilevazione del tasso alcolemico per permettere, ai clienti che lo desiderino, di verificare il proprio stato prima di mettersi alla guida.
In caso di inosservanza è prevista una sanzione amministrativa da € 300 ad € 1.200.
Attenzione. Si ricorda che il limite è zero per: i conducenti professionali, i neopatentati e i conducenti che hanno meno di 21 anni.