ATTENZIONE. INPS:
Purtroppo di questi tempi non passa un mese senza che si debba affrontare qualche nuova istanza economica.
Adesso è l’INPS.
Vi sono controlli a tappeto, effettuati sulla base delle risultanze dei modelli 770/2007 (quelli nei quali avete dichiarato i soggetti percepenti compensi forfettari) .
l’INPS sta inviando in questi giorni una lettera raccomandata a tutti coloro che risultano aver percepito redditi di lavoro autonomo risultanti da modelli 770/2007 (compresi i collaboratori sportivi), che risultano non avere versato contributi INPS.
Ora…non si sono pagati i contributi INPS perché non è previsto per legge !!
Tuttavia arrivano le lettere.
Suggeriamo quindi o di recarsi personalmente all’INPS, o di inviare una lettera raccomandata comunicando che non sono stati versati i contributi perchè la tipologia di reddito percepita non vi è soggetta.
Magari avvertite i soggetti ai quali avete dato compensi, affinchè non si abbiano a preoccupare inutilmente.
Di seguito facsimile di lettera :
Spett. INPS – Sede di _______
Pregiatissimi Signori,
in risposta alla Vostra comunicazione n. ________ del ________, Vi comunico che i redditi da me percepiti nell’anno _____, a cui ritengo si riferisca tale comunicazione, rientrano nella fattispecie prevista dall’art. 67, primo comma, lettera “m” del D.P.R. 917/86 (c.d. “redditi sportivi”), non soggetti a contribuzione INPS in quanto “redditi diversi” e non “redditi da lavoro”, come riconosciuto, fra altre, dalle Vostre Circolari n. 42 del 26/2/2003 e n. 9 del 22/1/2004.
NOME COGNOME CF ECC