Titolo abilitante richiesto da Regione Veneto. Corso di Formazione ASI. Iscrizione 95 euro. Best Western Premier Hotel Galileo Padova, in data 6 novembre 2016.
CI sono ancora posti disponibili. Porogato il termine ultimo per le iscrizioni al 29 ottobre. A breve invieremo il programma dettagliato. I lavori avranno inizio alle ore 8.30. Accesso all’Hotel dalle ore 8.00.
mod-richiesta-corso-formazione-tecnici
Attenzione: non è previsto un esame finale ma il possesso dei requisiti elencati nella scheda di adesione e la partecipazione obbligatoria a tutti i moduli.
PERCHE’ DEVO PARTECIPARE al CORSO DI FORMAZIONE?! Vedi fine lettura (x)
Programma del corso:
- Archivio documentazione per la gestione dei controlli.
“Adempimenti istituzionali e commerciali e relativa documentazione necessari alle ssd e asd di natura amministrativa e fiscale per sostenere adeguatamente i controlli”
- ASD vs Agenzia delle Entrate: come giocare la partita
“controllo e accertamento fiscale – strumenti deflattivi – contenzioso
il punto sulla giurisprudenza tributaria ,
la responsabilità del Presidente per debiti tributari e sanzioni”
- Consulenza Sportiva Dilettantistica
“Stesura di un bilancio dilettantistico sportivo”
- Pausa Pranzo
- Scuola Sport Coni
Management Sportivo”
- Scuola Sport Coni
La gestione del volontario e il dirigente sportivo oggi
- No Profit: Come comunicare correttamente?
“Analisi dell’obiettivo come movente alla programmazione condivisa di allenamento”
Organizzatore: ASI REGIONALE VENETO
Costo: 95 euro (indipendentemente dal numero di partecipanti)
Valenza del titolo: il titolo avrà valenza NAZIONALE (Titolo Nazionale rispondente anche ai requisiti richiesti da LEGGE REGIONALE VENETO 11 maggio 2015, n. 8)
Collaborazione: CONI Regionale Veneto, Coni Scuola Regionale dello Sport e ovviamente ASI Nazionale.
Data: 6 novembre
Luogo: Best Western Premier Hotel Galileo Padova – Via Venezia 30 – 35131 – Padova (PD)
Programma: 2 moduli di 4 + 4 ore *
*nella logica di riduzione dei costi si è pensato di accorpare i due moduli previsti (4 ore sabato e 4 ore domenica) in un unico modulo (8 ore, SOLO domenica). L’attività sarà, è vero, più intensa ed impegnativa, ma consentirà di svolgere tutti i lavori in una sola giornata favorendo i corsisti provenienti da sedi lontane.
La quota di iscrizione di 95 euro è comprensiva di:
1 – inserimento nell’Albo Tecnico Nazionale (per l’anno vigente)
2 – rilascio Tesserino Tecnico Nazionale
3 – rilascio Diploma Nazionale.
Se siete interessati (ma ovviamente non vi sono alternative all’esserlo essendo di fatto obbligatorio!) trasmetteteci il modulo di iscrizione allegato compilato ed accompagnato da bonifico.
Attenzione: leggere attentamente le modalità di iscrizione previste nella scheda allegata.
mod-richiesta-corso-formazione-tecnici
(x) PERCHE’ DEVO PARTECIPARE AL CORSO DI FORMAZIONE?
La Legge Regionale Veneto sullo sport, prevede all’Art. 22 – Sicurezza nella pratica delle attività motorie e sportive, prevede che:
- Le attività motorie e sportive non finalizzate all’agonismo, comportanti il pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quota associativa, si svolgono nelle palestre o in altri impianti sportivi aperti al pubblico, sulla base di programmi di attività predisposti, sotto la responsabilità di un operatore qualificato o, limitatamente alla disciplina di competenza, di un operatore di specifica disciplina sportiva, che ne supervisioni l’applicazione.
- È operatore qualificato il soggetto in possesso di uno dei seguenti titoli:
- a) diploma universitario rilasciato dall’Istituto superiore di educazione fisica (ISEF), di cui alla legge 7 febbraio 1958, n. 88 “Provvedimenti per l’educazione fisica” o titolo equivalente nell’ambito dell’Unione europea;
b) laurea in Scienze motorie di durata almeno triennale di cui al decreto legislativo 8 maggio 1998, n. 178 “Trasformazione degli Istituti superiori di educazione fisica e istituzione di facoltà e di corsi di laurea e di diploma in scienze motorie, a norma dell’articolo 17, comma 115, della legge 15 maggio 1997, n. 127” e successive modificazioni;
c) ogni altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero e riconosciuto dallo Stato italiano. - È operatore di specifica disciplina sportiva il soggetto in possesso di abilitazione rilasciata, a livello nazionale, dalle federazioni sportive o dalle discipline sportive associate o dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP.
Cosa significa? Nonostante qualche incertezza legata al dato testuale (cosa che spesso accade) si evince che, se fino allo scorso anno non necessitava in Veneto una specifica abilitazione ai fini dell’insegnamento, ora questa è richiesta.