Domenica 14 DICEMBRE ore 18:00 TEATRO AI COLLI via Monte Lozzo, 16 – PADOVA
“Serata Stravinskij” presenta un programma dedicato al compositore russo che ha segnato la storia della musica stessa con le coreografie di Fredy Franzutti, oggi uno dei più apprezzati nel panorama nazionale, eseguite dalla compagnia Balletto del Sud.
Nella prima parte vanno in scena passi a due e assoli tratti da L’Uccello di Fuoco, Oedipus Rex e da altri capolavori musicali di Stravinskij.
Nella seconda parte si presenta “La sagra della primavera” del 1913, considerata unanimemente una meraviglia della cultura del ‘900 europeo. Dalla prima edizione ad oggi diversi coreografi si sono misurati con il brano ricco di suggestive e violente sonorità.
Nella sua versione de “La Sagra della Primavera”, Franzutti traspone geograficamente la vicenda nell’Italia più retriva e arcaica del meridione, dove gli echi del rapporto con la cultura ortodossa hanno lasciato solchi ancora percepibili. Sul naturale accostamento del soggetto originale al fenomeno del Tarantismo (manifestazione isterica convulsiva provocata dal morso di ragni), che vedeva la donna punta dalla tarantola danzare fino allo sfinimento per esorcizzare il male del veleno, si basa la drammaturgica del nuovo balletto che trova riferimenti e citazioni nella cultura popolare precipua del Salento. La produzione è impreziosita dalle scene tratte dai dipinti di Ezechiele Leandro.
“Serata Stravinkij” è un programma di balletto inusuale che diffonde, al grande pubblico, un repertorio storico di eccezionale importanza.
BIGLIETTI
INTERI 7 euro
RIDOTTI 5 euro (studenti universitari, iscritti scuole di danza, bambini sotto i 12 anni, over 65)
3 euro dai 6 anni ai 10 anni, bambini fino a 6 anni GRATIS se tenuti in braccio
Vendita biglietti due ore prima dell’inizio di ogni spettacolo.
Per gli studenti universitari dell’Ateneo di Padova iscritti al corso DAMS (Fino ad un max di 100 posti):
3 euro – obbligatoria la prenotazione via mail a festivalsferadanza@gmail.com allegando copia del badge universitario. |