Dopo la nostra meravigliosa avventura del Torch Run dello scorso 20 maggio per i XXX Giochi Nazionali Special Olympics, in virtù proprio del fatto che quanto realizzato insieme sia stato solo il punto di partenza, e non un evento occasionale, di una serie di iniziative di aggregazione e di incontro tra le varie realtà del nostro territorio, come Team Regionale Special Olympics abbiamo deciso di realizzare sul nostro territorio la “10a Convention Regionale Special Olympics” che si terrà a Rovigo il prossimo 13 dicembre presso il Censer.
La Convention regionale è un’importante occasione di scambio, confronto e condivisione di esperienze e testimonianze tra tutti i Team accreditati, ma rappresenta anche una straordinaria opportunità di sensibilizzazione del territorio che la ospita. Ogni anno questo evento vede infatti il coinvolgimento delle associazioni sportive e di volontariato, del mondo della scuola e di tutti coloro che si occupano di persone con disabilità intellettiva.
Quest’anno la Convention regionale lancerà anche la nuova campagna mondiale di comunicazione #PlayUnified, un invito del movimento Special Olympics a giocare insieme nel segno dell’inclusione e dell’amicizia abbattendo le barriere e i pregiudizi che ancora persistono nei confronti delle persone con disabilità intellettiva.
Il programma della mattinata prevede la presentazione di esperienze e progetti realizzati nella passata stagione, attraverso i filmati e le testimonianze verranno così condivise emozioni e riflessioni, nonché presentazioni dei Giochi Mondiali che si svolgeranno a Los Angeles a luglio 2015, mentre nel pomeriggio si svolgeranno sessioni separate per dare spazio di discussione e approfondimento, alle varie aree: l’area famiglie, l’area tecnica,organizzativa e medica e l’area volontari e gli Atleti. Il pomeriggio diventa un momento interessante di riflessione non solo sulle opportunità di integrazione offerte dallo sport e dal programma Special Olympics, ma soprattutto un momento di condivisione di esperienze sia per le famiglie, che per i tecnici impegnati nelle attività sportive, che per i volontari e innanzitutto gli Atleti speciali.
La giornata vedrà la presenza di delegazioni dei vari Team della Regione Veneto, ma anche tante realtà sportive, le scuole, l’Università e le associazioni di volontariato del nostro territorio. Si prevede la presenza di ca 350-400 persone tra atleti disabili, famiglie, tecnici e insegnanti e volontari.
Programma della Convention:
9.30 accreditamento
10.00 saluti autorità e assemblea plenaria con le varie testimonianze
12.30 pranzo
14.30 Lavori di gruppo per area tematica.
Per gli atleti speciali e i volontari momento di festa
16.00 Sintesi dei lavori
17.00 Conclusione
Per informazioni contattare
Team Provincia Rovigo
Monica Crivellaro
Direttore Provinciale
34872421014