NUMERI DA RECORD. TRIONFO DEL PATTINAGGIO CORSA.
Sono stati numeri pazzeschi quelli fatti registrare dal 30. Memorial “Arturo Ponzetti” – 2a Coppa Crimi Bhar andato in scena per l’intera giornata di sabato 2maggio nelle piste dello splendido nuovo Pattinodromo Adriatic Lng di Rovigo e che ha preso la strada di Siena.
Questi in sintesi alcuni dati che servono a far capire l’importanza della manifestazione internazionale organizzata dallo Skating Club Rovigo, società affiliata Asi: 180 gare svolte dalle 10 alle 12,45 al mattino e dalle 14,30 alle 20.15. 470 agonisti all’opera (compresi messicani, tedeschi e sloveni), 56 società italiane (giunti da 11 regioni, isole comprese) , più altri 100 pattinatori tra cuccioli-principianti e amatori.
A garantire questo afflusso record sono stati il fattore attrattivo del Pattinodromo Adriatic LNG, e il fatto che la gara rodigina, per il primo anno fosse inserita nel Grand Prix Giovani e per iniziativa proprio dello Skating Club Rovigo, è stata abbinata a quella di Bologna di metà aprile e a di Ferrara dell’1 maggio per l’Italian Inline Tour 2015 vinto dal Mens Sana Siena che ha ricevuto l’ambito trofeo dallo sponsor dell’Ingom, l’imprenditore marchigiano Luca Ceroni.
Le splendide gare si sono svolte sotto gli occhi del commissario tecnico della nazionale Massimiliano Presti: «Un impianto splendido, sono venuto e vedere diversi atleti, compresi alcuni rodigini in vista di Europei e Mondiali».
La valutazione espressa da tutti i partecipanti è stata molto alta. <EL1>«Qui sono di casa perchè mi alleno a Rovigo – ha detto la pordenonese Giulia Bongiorno – ed oggi è proprio una grande festa del nostro sport con gare di altissimo livello».
Il tempo è stato clemente e ha consentito di andare in pista ai più piccoli già alle 10, per poi lasciare spazio alle competizioni “dei grandi ” dopo pranzo fino ad arrivare a sera con la spettacolare prova dei 15 chilometri ad eliminazione disputata davanti a un pubblico foltissimo dopo che i 500 sprint avevano messo in evidenza il meglio della velocità italiana con gare mozzafiato.
Di rilievo il parterre delle autorità: dall’assessore regionale Marialuisa Coppola, ai rappresentanti della Federpattinaggio Fernando Naroli, Giovanni Spagna e Roberto Zanforlin sino al fiduciario provinciale Coni Marco Bonvento tutti accolti dal presidente Federico Saccardin.
Questi i principali risultati, ottenuti dai pattinatori polesani: Gabriele Meneghello (Skating Club Rovigo) primo sui 300 metri, Nicolò Gregoldo (di Porto Viro) terzo nei Senior, Marco Giandoso (Skating Club Rovigo) primo nei Giovanissimi 400 metri, Marta Biscuola (Roller Club Lendinara) prima nelle Giovanissime 400 metri, Giorgia Fusetto seconda nelle Esordienti 1, Chiara Visentin seconda e Martina Luppi terza nelle Esordienti 2, quarto Giuseppe Esposito negli Esordienti 2, Davide Ghiotto (Skating Club Rovigo) quinto nella 15.000 metri maschile ad eliminazione.
Il prestigioso Memorial Ponzetti ha preso la strada della Toscana con il trionfo della Mens Sana Siena davanti ai veneziani del Gs Scaltenigo, i marchigiani del Roller Green con quarto lo Skating Club Rovigo; mentre il prezioso premio “Fair play” messo in palio dal Panathlon Club Rovigo è stato assegnato al Gruppo Rotellistico Sassari